Azienda
ProtoDesign è in grado di dare supporto ad aziende e professionisti che intendono realizzare progetti di business innovation, accompagnandoli in un percorso di sviluppo.
Protodesign
nasce nel 2003 avendo come attività principale il supporto alla ricerca ed, in particolare, la progettazione e la realizzazione di prototipi industriali o apparecchiature per uso scientifico a beneficio di divisioni di ricerca e sviluppo delle industrie oppure dipartimenti universitari e istituti di ricerca.
Oggi siamo una società di consulenza e servizi, che rappresenta il collegamento tra competenze tecnologiche all’avanguardia nei settori Industria, ICT ed Energia e il mondo della finanza d’impresa. Siamo specializzati nella gestione e nel coordinamento di progetti ad elevata rilevanza tecnico-scientifica, nell’ideazione di progetti congiunti industria-università, nel sostegno alla progettazione finanziata.


Connettiamo Tecnologia e Finanza per l'Innovazione
- Analisi di fattibilità e identificazione delle tecnologie
- Selezione delle eccellenze tecnologiche per la realizzazione del progetto
- Project management
- Supporto normativo ed accesso a contributi pubblici e finanza agevolata
- Perizia tecnica dell’investimento
- Supporto nella protezione della proprietà intellettuale e nella valorizzazione della stessa
Competenza e Supporto a 360° per l'Innovazione e la Crescita
Project management avanzato, accesso a finanziamenti e soluzioni tecnologiche su misura per il tuo business.
Si avvale di un team di professionisti con elevate competenze tecniche nei diversi settori del business e dell’ingegneria, selezionati in ambito accademico e industriale per la loro propensione al project management.
Il successo dell’azienda sta nella sua capacità di fornire soluzioni tecnologiche altamente specifiche, complete e funzionanti, chiavi in mano.
Assistenza e monitoraggio dei bandi per l’accesso ai finanziamenti pubblici
Supporto alla creazione di partenariati
Assistenza nella gestione progettuale dalla formulazione fino alla realizzazione attraverso la sua gestione tecnica, finanziaria e amministrativa
Supporto alla creazione di partenariati
Azienda
Certificazioni
Albo dei certificatori del credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo, di innovazione tecnologica e di design e ideazione estetica
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15 settembre 2023, ha emanato la direttiva per il rilascio delle certificazioni attestanti la qualificazione delle attività di ricerca e sviluppo, di innovazione tecnologica e di design e ideazione estetica.
La ProtoDesign S.r.L., in possesso dei requisiti tecnici, quale centro di trasferimento tecnologico in ambito Industria 4.0, competenza e alta specializzazione dell’innovazione digitale (EDIH e Seal of excellence) viene riconosciuta già nella prima pubblicazione del suddetto Albo.
L’albo è online e consultabile ed è operativa anche la piattaforma informatica con la quale la imprese che hanno effettuato o che intendono effettuare investimenti nei campi di R&S, Innovazione Tecnologica, Design e Ideazione Estetica possono selezionare il certificato prescelto.
Questo nuovo riconoscimento allarga ulteriormente i servizi offerti e permette di certificare che le attività delle imprese rientrino tra quelle che danno diritto al credito d’imposta ricerca e sviluppo.
L’Ingegnere Antonio Maccario, amministratore unico della ProtoDesign S.r.L. afferma: “Con l’iscrizione all’albo dei certificatori del credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo, di innovazione tecnologica attesta la nostra attività di consulenza in ambito dei progetti di ricerca, sviluppo e innovazione e di supporto alle imprese nel raggiungimento dei loro obiettivi di ricerca e sviluppo.”
L’Albo dei Certificatori svolge un ruolo fondamentale nel garantire la correttezza tra i certificatori dei progetti di R&S a livello nazionale e l’efficienza nel processo di certificazione per ottenere il credito d’imposta mettendo al riparo da eventuali contestazioni da parte dell’agenzia delle entrate.
Centro Trasferimento tecnologico 4.0
ProtoDesign S.r.L. il 20 dicembre 2023 ha conseguito la certificazione di “Centro di trasferimento tecnologico Industria 4.0” rilasciata da Unioncamere ai sensi del Decreto direttoriale 22 dicembre 2017 e s.m.i. del Ministero dello Sviluppo Economico.
L’ottenimento della certificazione consente alle imprese che si rivolgono a questi Centri di accedere a contributi camerali e agevolazioni a fondo perduto per progetti di formazione e consulenza in ambito 4.0. Rendendo quindi conveniente alle imprese interessate a fare Impresa 4.0 rivolgersi in prima battuta a questi centri per ottenere consulenza.
ProtoDesign S.r.L. nell’ambito del Piano Industria 4.0, come centro di trasferimento tecnologico può svolgere attività di formazione e consulenza tecnologica nonché di erogazione di servizi di trasferimento tecnologico verso le imprese negli ambiti di operatività individuati dal MiSE, tra i quali manifattura additiva, realtà aumentata, cloud, cybersicurezza e analisi dei big data. Questi centri infatti, sono stati introdotti per dare impulso ai processi di innovazione e digitalizzazione delle imprese italiane; incoraggiando soprattutto le PMI per trasformare la propria azienda in un’impresa digitale, innovativa e sostenibile e ottenere servizi tecnologici avanzati e innovativi attraverso costi agevolati o contributi diretti.
I servizi per i quali è prevista l’agevolazione sono: la valutazione del livello di maturità digitale; la prova prima dell’investimento; la formazione sull’utilizzo di tecnologie e soluzioni innovative e le consulenze e l’assistenza su protezione della proprietà intellettuale, sull’accesso ai finanziamenti e su innovazione di processo o di prodotto.
La certificazione ha la durata di tre anni, con possibilità di rinnovo e viene rilasciata da Unioncamere attraverso una propria struttura tecnica nazionale sulla base di attenti controlli documentali.