logo

Innovation Manager: competenza a portata di mano

Innovation Manager

L’Innovation Manager ha l’obiettivo di sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI.

La misura mette a disposizione circa 75 milioni di euro per gli anni 2019, 2020 e 2021.

Il “Voucher per l’Innovation Manager” è uno strumento valido per accrescere le competenze manageriali delle PMI rinnovando gli assetti gestionali e organizzativi

L’incentivo è pari a 40.000 euro per le micro e piccole imprese nel limite del 50% della spesa. Invece 25.000 euro per le medie imprese nel limite del 30% della spesa e 80.000 euro per le reti d’impresa nel limite del 50% delle spese sostenute.

Nelle prossime settimane il Ministero dello Sviluppo Economico fornirà indicazioni sulle modalità e i termini per l’iscrizione all’elenco dei manager abilitati a fornire le consulenze, e per la presentazione delle domande di agevolazione da parte delle PMI e delle reti d’impresa.

Il “Voucher Manager” è disciplinato dalla Legge di Bilancio 2019 (Legge 145/2018), pubblicata in GU Serie Generale n.302 del 31-12-2018.

Informazioni più dettagliate sulla misura si possono trovare anche all’interno del nuovo vademecum ragionato sugli incentivi per le imprese, messo a disposizione da MiSE e Ministero del Lavoro, alla voce “voucher per consulenza in innovazione“.

La durata della Manovra è su base triennale dal 2019 al 2021 e l’azienda può partecipare al Voucher una volta per ogni anno.

E’ prevista la creazione di un albo per la figura degli Innovation Manager. I costi di consulenza per una durata non inferiore ai 9 mesi rientreranno nelle spese ammissibili del progetto.

Il Voucher per l’Innovation Manager potrà finalmente favorire l’introduzione di competenze esterne manageriali per accompagnare l’azienda nel processo di innovazione tecnologica e trasformazione digitale. Sarà una figura importante per le PMI dato che la principale forma di impresa in Italia è quella a controllo familiare.  L’introduzione di manager esterni porterà competenze e contributi significativi dal punto di vista dei risultati economici.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *