logo

Fondo per il turismo sostenibile

Fondo per il turismo sostenibile

Il Fondo Turismo Sostenibile è volto a fornire il supporto finanziario alle imprese e ai servizi che si sono impegnati nella transizione verso un turismo a meno impatto ecologico.

Il Fondo Turismo Sostenibile rappresenta una riserva economica finalizzata al supporto di progetti o investimenti di imprese private operanti nel settore del turismo più sostenibile.

Infatti supporta progetti o investimenti di imprese private operanti nel settore del turismo per sostenere gli investimenti innovativi a favore della transizione digitale e verde, nonché dell’efficientamento energetico.

Il Fondo Turismo Sostenibile è destinato ai seguenti soggetti:

  • le imprese turistiche private, come definite ai sensi del Decreto Legislativo 23 maggio 2011, n. 79;
  • le imprese private che, in relazione a specifici progetti o investimenti nell’ambito del settore turistico, erogano o intendono erogare servizi o forniture, prestano o intendono prestare beni o gestiscono o intendono gestire infrastrutture connesse all’esercizio dell’attività turistica o poste a servizio delle professioni turistiche o dell’offerta turistica;
  • le imprese private operanti su base di concessioni pubbliche o nell’ambito di schemi di partenariato pubblico-privato;
  • le imprese turistiche senza scopo di lucro  previo specifico controllo dei requisiti economico finanziari.

Le misure sono indirizzate alle strutture ricettive e alle imprese turistiche che operano  sul territorio della Repubblica Italiana. Tuttavia, almeno il 40% delle risorse disponibili è riservato a progetti localizzati nel territorio del Mezzogiorno d’Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).

Il Fondo finanzia le seguenti iniziative: la creazione, il rinnovo, l’ammodernamento e il miglioramento di strutture ricettive e infrastrutture per il turismo. Sono compresi, tra l’altro, i siti culturali e ricettivi, i parchi, i parchi ricreativi, gli impianti sportivi, le strutture turistiche montane e gli impianti sportivi di montagna; lo sviluppo di interventi nel turismo sostenibile e connessi alla transizione verde; lo sviluppo di interventi di digitalizzazione dei processi o dell’offerta e in formazione o miglioramento delle competenze del personale; soluzioni di mobilità pulita, sostenibile e connessa per il turismo. Ancora le imprese che contribuiscono alla transizione verde, alla digitalizzazione o allo sviluppo socio economico nel Paese, quelle particolarmente colpite dalla crisi causata dalla pandemia da Covid 19 o che svolgono la propria attività nell’ambito dei circuiti nazionali di eccellenza e sostegno dell’offerta turistica e del sistema Italia o nell’ambito dei sistemi turistici locali o nell’ambito di iniziative di promozione turistica finalizzate alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico, archeologico, architettonico e paesaggistico italiano.

Le selezioni dei progetti saranno effettuate sulla base di5 principi guida: cantierabilità, sostenibilità e appetibilità finanziaria, dimensione dell’investimento e aderenza agli obiettivi UE.

Il Fondo, finanziato con 500 milioni di euro all’anno fino al 2025 è gestito dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e l’importo massimo del supporto finanziario per ogni progetto o investimento, non può essere in ogni caso superiore a 30 milioni di euro.

È possibile presentare domanda per le agevolazioni fino a dicembre 2025.

Per essere aggiornati  e per approfondimenti sulle istruzioni da seguire per accedere ai finanziamenti, è possibile visitare il nostro sito oppure contattateci al numero 0825/ 459588.

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *