logo

Fri-Tur: migliorare i servizi di ospitalità delle strutture ricettive

Fri-Tur: migliorare i servizi di ospitalità delle strutture ricettive

Fri-Tur: migliorare i servizi di ospitalità delle strutture ricettive, questo l’obiettivo dell’incentivo previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e promosso dal Ministero del Turismo.

Fri-Tur: migliorare i servizi di ospitalità delle strutture ricettive in un’ottica di digitalizzazione e sostenibilità ambientale.

L’incentivo è gestito da Invitalia pubblicato con Avviso del 5 agosto 2022.

Il fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e agli investimenti di sviluppo nel turismo è uno strumento finanziario per sostenere gli investimenti delle piccole e medie imprese per realizzare interventi di riqualificazione energetica e antisismica, l’eliminazione delle barriere architettoniche e altri ambiti in grado di rafforzare la competitività delle imprese e di facilitare il raggiungimento di nuovi standard di qualità riconosciuti a livello internazionale con lo stanziamento di risorse pubbliche.

Gli investimenti devono essere compresi tra 500.000 e 10 milioni di euro e sono due le tipologie di incentivi previsti:

  • contributo diretto alla spesa: pari al 35% dei costi e delle spese ammissibili;
  • finanziamenti agevolato: concesso da Cassa Depositi e Prestiti con un tasso nominale annuo dello 0,5%, per una durata compresa tra i 4 e i 15 anni a cui si abbina un finanziamento bancario a tasso di mercato di pari importo e durata.

La dotazione è di 780 milioni di euro, di cui 180 milioni stanziati per il contributo diretto alla spesa e 600 milioni per il finanziamento agevolato concesso da Cassa Depositi e Prestiti.

La somma del finanziamento agevolato, di quello bancario e del contributo diretto alla spesa non può superare il 100% del programma ammesso

I progetti dovranno essere realizzati entro e non oltre il 31 dicembre 2025.

Le domande di concessione degli incentivi potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 1 luglio 2024 e fino alle 12:00 del 31 luglio 2024.

La modulistica necessaria è già disponibile, pertanto se siete interessati non esitate a contattarci al numero 0825/ 459588 oppure inviateci un messaggio attraverso il il nostro sito .

Proto Design srl potrà fornirvi supporto tecnico e amministrativo per supportarvi nelle delicate fasi di compilazione del progetto e della presentazione della domanda. Un team esperto di ingegneri e commercialisti sarà a vostra disposizione

 

 

 

 

 

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *