logo

Centro Trasferimento tecnologico 4.0

ProtoDesign S.r.L. il 20 dicembre 2023 ha conseguito la certificazione di “Centro di trasferimento tecnologico Industria 4.0” rilasciata da Unioncamere ai sensi del Decreto direttoriale 22 dicembre 2017 e s.m.i. del Ministero dello Sviluppo Economico.
L’ottenimento della certificazione consente alle imprese che si rivolgono a questi Centri di accedere a contributi camerali e agevolazioni a fondo perduto per progetti di formazione e consulenza in ambito 4.0. Rendendo quindi conveniente alle imprese interessate a fare Impresa 4.0 rivolgersi in prima battuta a questi centri per ottenere consulenza.
ProtoDesign S.r.L. nell’ambito del Piano Industria 4.0, come centro di trasferimento tecnologico può svolgere attività di formazione e consulenza tecnologica nonché di erogazione di servizi di trasferimento tecnologico verso le imprese negli ambiti di operatività individuati dal MiSE, tra i quali manifattura additiva, realtà aumentata, cloud, cybersicurezza e analisi dei big data. Questi centri infatti, sono stati introdotti per dare impulso ai processi di innovazione e digitalizzazione delle imprese italiane; incoraggiando soprattutto le PMI per trasformare la propria azienda in un’impresa digitale, innovativa e sostenibile e ottenere servizi tecnologici avanzati e innovativi attraverso costi agevolati o contributi diretti.
I servizi per i quali è prevista l’agevolazione sono: la valutazione del livello di maturità digitale; la prova prima dell’investimento; la formazione sull’utilizzo di tecnologie e soluzioni innovative e le consulenze e l’assistenza su protezione della proprietà intellettuale, sull’accesso ai finanziamenti e su innovazione di processo o di prodotto.
La certificazione ha la durata di tre anni, con possibilità di rinnovo e viene rilasciata da Unioncamere attraverso una propria struttura tecnica nazionale sulla base di attenti controlli documentali.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *