logo

Efficienza Energetica: nuova energia con i POR FESR

POR FESR 2014-2020: novità nel campo dell’efficienza energetica.

Le imprese campane che vogliono realizzare investimenti per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile potranno usufruire di un contributo a fondo perduto.

E’ la Regione Campania con il cofinanziamento di risorse del POR FESR 2014-2020 a prevedere questo contributo.

Il Bando ha lo scopo di sostenere la realizzazione di investimenti per l’incremento dell’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili.

Saranno ammissibili attività finalizzate all’aumento dell’efficienza energetica nei processi produttivi, nell’installazione di impianti di cogenerazione ad alto rendimento o impianti di trigenerazione.

Anche attività finalizzate all’aumento dell’efficienza energetica nei processi produttivi, dirette a ridurre l’incidenza energetica sul prodotto finale.

In particolare, attività finalizzate ad aumentare l’efficienza energetica degli edifici dove avviene il ciclo produttivo e nelle attività di installazione di impianti a fonti rinnovabili.

Il supporto economico alle imprese è concesso sotto forma di contributo a fondo perduto. Saranno ammissibili i Piani di investimento aziendale con un importo uguale o superiore a 50.000 euro. L’intensità massima di aiuto concedibile sarà pari al 50% delle spese ammissibili e non potrà essere superiore ai 200.000 euro.

Possono presentare la domanda di contributo le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) e Grandi imprese (GI) che abbiano sedi operative ubicate o da ubicarsi nel territorio della Regione Campania.  Alla data di inoltro della domanda devono essere già costituite e iscritte nel Registro delle Imprese presso CCIAA territorialmente competente.

Per i liberi professionisti che esercitino in forma individuale, associata o societaria è richiesto il possesso di partita IVA e l’iscrizione presso i relativi albi/elenchi/ordini professionali.

A partire dal 2 luglio 2019 le imprese potranno accedere e registrarsi alla piattaforma informatica dedicata e presentare la richiesta di contributo. Le domande, poi, potranno essere presentate a decorrere dalle ore 10.00 del 26 settembre 2019 sino alle ore 13.00 del 18 ottobre 2019 previa registrazione al portale e compilazione della modulistica.

E’ proprio il caso di dirlo: bisogna farsi trasportare da questa nuova energia!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *