logo

Bandi per il commercio e l’artigianato ad Avellino

Dal 14 ottobre via libera ai bandi per il commercio e l’artigianato ad Avellino. Questi fondi rappresentano una boccata d’aria per il commercio cittadino e per rilanciare le piccole imprese e il centro città e per favorire l’autoimprenditorialità giovanile.

La città di Avellino rilancia con i bandi per il commercio che sono delle misure che rientrano nel PICS – Programma Integrato Città Sostenibili da quasi 18 milioni di euro e hanno lo scopo sia di sostenere la nascita di nuove attività, sia di consolidare quelle già costituite da non più di 24 mesi che di favorire le attività che operano nel sociale oppure e legate alle filiere culturali, turistiche, creative, agroalimentari ed artigianali nelle aree già individuate dal PICS (qui l’elenco delle strade interessate).

Sul sito istituzionale del Comune di Avellino sono consultabili gli avvisi: il primo, “Azione 3.5.1, interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l’offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro-finanza”, il secondo “Azione 3.7.1, sostegno all’avvio e rafforzamento di attività imprenditoriali che producono effetti socialmente desiderabili e  beni pubblici non prodotti dal mercato” che si rivolge alle imprese sociali, prevalentemente giovanili e femminili, che offrono servizi ad alto contenuto sociale (socio-sanitari, sostegno e aiuto alle categorie svantaggiate, anziani non autosufficienti, disabili, famiglie in difficoltà economica, minori a rischio, oppure si occupano del Turismo sociale e dei Servizi Culturali (imprese che rendono fruibili i beni turistici e culturali anche a cittadini appartenenti a fasce disagiate).

Il bando per il primo settore prevede un investimento totale di poco superiore ai 900 mila euro, di cui 660 mila euro prevenienti dal PICS mentre la restante parte da risorse private. Nel secondo caso invece l’investimento massimo è di 1,2 milioni di euro di cui 840 mila euro come contributi a fondo perduto provenienti dai Pics e 360 mila euro provenienti da risorse private. Infatti, la misura prevede un contributo massimo pari al 70% dell’investimento proposto mentre la restante parte sarà a carico degli investitori.

La scadenza delle domande è prevista alle ore 24 del 18 novembre. La presentazione dei progetti potrà avvenire esclusivamente tramite la piattaforma telematica Sacs (Sistema di accesso semplificato).

Per una consulenza tecnica in materia di innovazione e per ricevere l’adeguato supporto alla stesura del progetto di investimento e del piano di investimento aziendale è possibile contattarci all’indirizzo info@protodesign-group.com

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *