logo

Sviluppo rurale

Sviluppo Rurale

Nell’ambito dello sviluppo rurale si inseriscono quelle misure a sostegno delle infrastrutture ricreative e turistiche su piccola scala, centri di accoglienza e informazione per la valorizzazione del territorio dal punto di vista turistico.

I beneficiari sono gli enti pubblici: Comuni, Comune in qualità di soggetto capofila dell’Ambito territoriale turistico omogeneo ai sensi della L.R. n. 18/2014, Consorzi di bonifica, Enti parco, Soggetti gestori delle reti Natura 2000. È facoltà degli Enti partecipare al presente Bando in forma associata. Per avere visione del bando completo si può visionare la sezione bandi del sito della Regione Campania.

La politica di sviluppo rurale ha portato Unione Europea a concentrarsi maggiormente su questo settore di primaria importanza, in modo da favorire gli investimenti e far fronte alla vasta gamma di problemi economici, ambientali e sociali del XXI secolo con il supporto di fondi strutturali e d’investimento europei (fondi SIE).

Le spese ammissibili sono: sistemazione e ripristino di infrastrutture ricreative e turistiche di fruizione pubblica, materiali ed attrezzature funzionali alle strutture realizzate e/o ripristinate, spese per iniziative di carattere formativo, informativo ed educativo e spese generali.

Gli interventi devono ricadere nelle macroaree C e D della zonizzazione del PSR Campania 2014-2020. Nello specifico la tipologia di intervento trova applicazione nei comuni dell’area della SSL: Candida, Castelvetere sul Calore, Chiusano di San Domenico, Conza della Campania, Grottolella, Lapio, Luogosano, Manocalzati, Montefredane, Montefusco, Montella, Montemarano, Montemiletto, Morra de Sanctis, Parolise, Paternopoli, Pietradefusi, Prata di Principato Ultra, Pratola Serra, Rocca San Felice, Salza Irpina, San Mango sul Calore, San Potito Ultra, Sant’Andrea di Conza, Sant’Angelo all’Esca, Sant’Angelo dei Lombardi, Sorbo Serpico, Tufo, Venticano, Villamaina, Volturara Irpina.

Il contributo in conto capitale con un’intensità dell’aiuto pari al 100% della spesa ammissibile. Sono ammissibili le spese per le seguenti attività: lavori, comprensivi di oneri per la sicurezza e per la manodopera, per la realizzazione, l’adeguamento e l’ammodernamento di beni immobili, su piccola scala di proprietà pubblica, ossia investimenti materiali (ristrutturazioni, adeguamenti, miglioramenti, ampliamenti, ecc.), impianti e installazioni permanenti e attrezzature, per l’accoglienza, l’informazione e la valorizzazione del territorio dal punto di vista turistico, ancora lavori per la realizzazione, la riqualificazione e la messa in sicurezza, in aree pubbliche non forestali, di infrastrutture ed attrezzature funzionali alla realizzazione degli interventi di cui ai punti precedenti.

Per maggiori dettagli potete visualizzare la nostra scheda di sintesi o scriverci a info@protodesign-group.com

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *