logo

Made bando 2021: Progetti di Innovazione, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale

made bando 2021

Bando 2021: Progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale, questo il nuovo bando MADE.

Prevede un contributo a fondo perduto fino al 50% per Progetti di Innovazione, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale fino a euro 100.000 per realizzare progetti di innovazione (di prodotto, di processo e di organizzazione), di ricerca industriale e sviluppo sperimentale sui temi di Industria 4.0.

Il bando Made 2021 è rivolto alle micro imprese e start-up, piccole imprese, medie imprese, grandi imprese che possono presentarsi in forma singola o in collaborazione tra loro in tutte le regioni d’Italia.

L’agevolazione sarà concessa con il finanziamento del 50 % delle spese ammissibili dedicate alle attività di ricerca industriale e alle attività di relative agli studi di fattibilità mentre il finanziamento del 25 %  per le attività di sviluppo sperimentale. Per aumentare l’intensità di aiuto per lo sviluppo sperimentale, fino ad un massimo dell’50 % dei costi ammissibili.

Le attività di innovazione alle PMI, di innovazione dei processi e dell’organizzazione alle PMI riceveranno un finanziamento del 50% delle spese ammissibili.

Le domande dovranno essere presentate dal 1 marzo fino al 20 aprile 2021.

Le spese dovranno fare riferimento alle attività progettuali come la realizzazione di un piano di adozione delle tecnologie digitali e delle competenze strategiche per garantire a un’azienda l’evoluzione verso l’industria 4.0 in termini di efficienza e di efficacia dei processi, progetti di ricerca industriale, di sviluppo sperimentale e innovazione, sviluppo di demo, prototipi, Proof of Concept (PoC) e Test-Bed. Ancora attraverso l’individuazione delle tecnologie e dei partner tecnologici più adatti a sviluppare l’innovazione di prodotto e di processo, attività di consulenza e studi di fattibilità finalizzati all’implementazione di soluzioni tecnologiche, organizzative e gestionali e l’adeguatezza delle tecnologie, delle metodologie e dell’esecuzione dei progetti di innovazione rispetto agli obiettivi prefissati e allo stato dell’arte.

La Proto Design srl potrà fornire un supporto tecnico e coadiuvarvi per tutte le fasi amministrative, per ricevere maggiori informazioni visitate il nostro sito oppure contattateci al numero 0825/ 459588.

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *