logo

Fondo Impresa Donna

Il Fondo Impresa Donna nasce con la finalità di rafforzare gli investimenti e i servizi a sostegno dell’imprenditorialità femminile.

La Legge di Bilancio 2021 ha istituito il “Fondo a sostegno dell’impresa femminile” con l’obiettivo è di incentivare la partecipazione delle donne al mondo imprenditoriale, supportando competenze e creatività per l’avvio di nuove imprese e la realizzazione di progetti innovativi.

Fondo Impresa Donna ha una dotazione iniziale di 40 milioni di euro (20 milioni per ciascuno degli anni 2021 e 2022) e si inserisce nell’ambito della missione “Inclusione e coesione” promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico.

I contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati alle donne sono previsti anche per attività di mentoring e assistenza tecnico-manageriale.

Gli interventi sono finalizzati all’avvio dell’attività, gli investimenti ed il rafforzamento della struttura finanziaria e patrimoniale delle imprese femminili, con specifica attenzione ai settori dell’alta tecnologia, per sostenere programmi e iniziative per la diffusione della cultura imprenditoriale femminile e programmi di formazione e orientamento verso materie e professioni in cui la presenza femminile deve essere adeguata alle indicazioni di livello dell’UE e nazionale.

Infatti, i destinatari del fondo sono: imprese individuali la cui titolare è donna, cooperative e società di persone con ameno il 60% di donne socie, società di capitale con quote e componenti del CdA per almeno due terzi al femminile e lavoratrici autonome.

Nel caso di una società, cooperativa, società di capitale o impresa individuale costituita da meno di un anno, la sede legale o operativa dell’impresa deve essere collocata in Italia.

Le agevolazioni previste consistono in: contributi a fondo perduto per avviare imprese femminili (con particolare attenzione alle imprese individuali e alle attività libero professionali in generale e con specifica attenzione a quelle avviate da donne disoccupate di qualsiasi età), finanziamenti a tasso zero o incentivi per rafforzare le imprese femminili, costituite da almeno 36 mesi,  percorsi di assistenza tecnico-gestionale per attività di marketing e di comunicazione, investimenti nel capitale a beneficio esclusivo delle imprese a guida femminile tra le start-up innovative e le PMI innovative.

Tali agevolazioni possono essere utilizzate per l’acquisto di impianti, macchinari e attrezzature nuove di fabbrica; immobilizzazioni immateriali, servizi cloud per la gestione aziendale e per il personale dipendente, assunto a tempo indeterminato o determinato dopo la data di presentazione della domanda e impiegato nell’iniziativa agevolata.

La Proto Design srl potrà fornire un supporto tecnico e coadiuvarvi per tutte le complessi fasi amministrative, per ricevere maggiori informazioni visitate il nostro sito oppure contattateci al numero 0825/ 459588.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *