logo

Bonus beni strumentali nelle Aree ZES

Il bonus beni strumentali nelle aree ZES previsto dall’art 57 del decreto Semplificazioni (Decreto Legge 31 maggio 2021, 77 ) ha previsto l’aumento di fondi e agevolazioni fiscali per le Zone Economiche Speciali per il Mezzogiorno.

Il bonus beni strumentali nelle aree ZES ha innalzato il tetto del credito d’imposta per gli investimenti nel SUD, è una misura di notevole portata dato che agevola investimenti in impianti, macchinari e attrezzature, assicurando un beneficio sino al 95% del costo sostenuto.

Adesso, il limite massimo per ciascun progetto di investimento è di 100 milioni di euro ed è esteso anche all’acquisto di immobili strumentali strumentali all’attività d’impresa, presenti o da costruire nell’area.

Una novità importante quella dell’estensione dell’ambito oggettivo di agevolazione agli immobili perché ha lo scopo di catalizzare grandi investitori. Procedure più semplici e agevolazioni fiscali per rendere attrattivi gli investimenti, velocizzare e semplificare lo sviluppo delle Zes.

I beneficiari devono avere la sede operativa dell’impresa nelle Aree ZES (in Puglia, Campania, Calabria, Basilicata e Molise ) ed entro il 31 dicembre 2022 possono acquistare capannoni e macchinari.

Nello specifico, sono agevolati gli investimenti effettuati:

  • tra il 1 gennaio 2016 ed il 31 dicembre 2022 per il credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno;
  • tra il 7 aprile 2018 ed il 31 dicembre 2020, per il credito d’imposta per gli investimenti nei comuni del sisma Centro-Italia;
  • entro il 31 dicembre 2022, per il credito d’imposta per gli investimenti nelle ZES.

Inoltre l’agevolazione, destinata alle imprese di tutte le dimensioni, è cumulabile con i benefici del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali 4.0. assicurando così una agevolazione che può arrivare, nel 2021, sino al 95% dei costi sostenuti/da sostenere

Il Decreto Semplificazioni tra le novità per le Aree ZES prevede anche un’autorizzazione unica che concentra tutti gli atti di assenso e nullaosta, facilitando così l’iter di insediamento delle imprese.

Se hai una impresa o intendi costituirla nell’area Zes puoi contattarci per una valutazione gratuita del tuo progetto di investimento e per accedere con sicurezza alle agevolazioni al numero 0825/ 459588 o vienici a trovare presso la nostra sede al centro di Avellino

Maggiori informazioni sul nostro sito

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *