logo

Energia Ambiente e Sostenibilità Campania

“Energia Ambiente e Sostenibilità Campania”, parole chiavi dell’avviso pubblico per il sostegno alle imprese campane nella promozione di efficientamento e risparmio energetico.

“Energia Ambiente e Sostenibilità Campania” nel decreto dirigenziale n. 54 del 27 gennaio 2023 allo scopo di fornire contributi a fondo perduto alle imprese operanti sul territorio regionale per la realizzazione di interventi di efficienza e riqualificazione energetica, con conseguente riduzione delle emissioni dirette e indirette di gas a effetto serra.

Possono accedere alle agevolazioni le Grandi imprese (GI) e le Piccole e Medie Imprese (PMI), già costituite ed attive, con sedi operative ubicate nel territorio della Regione Campania, ad esclusione delle aziende operanti nei seguenti settori: pesca e dell’acquacoltura, produzione primaria di prodotti agricoli, carbonifero.

Le spese ammissibili sono quelle riferite ai seguenti investimenti:

  1. Spese relative all’acquisto ed installazione di Impianti, Componenti, Sistemi, Programmi Informatici, nuovi di fabbrica, ovvero mai utilizzati e fatturati direttamente dal costruttore (o dal suo rappresentante o rivenditore). Sono ricomprese in tale categoria anche gli investimenti a maggior contenuto trasformativo, diretti alla sostenibilità della produzione in termini di risparmio energetico quali, a titolo esemplificativo, sistemi robotizzati “intelligenti”, hardware e software per il telecontrollo energetico, soluzioni per il monitoraggio dei consumi energetici, componenti e sistemi automatizzati basati sull’Internet of Things (IoT) ai fini dello sviluppo sostenibile. Sono comprese anche le spese per fornitura, installazione e posa in opera necessarie all’adeguamento energetico degli involucri edilizi;
  2. Spese per Opere Edili ed impiantistiche strettamente necessarie e inscindibilmente connesse alla realizzazione del Progetto di investimento e ad esclusivo asservimento degli impianti oggetto di finanziamento;
  3. Spese Tecniche-Amministrative, purché strettamente connesse al Progetto e necessarie per la preparazione o attuazione (es. Diagnosi energetica),fino al 10% delle spese totali ammesse.

Gli investimenti oggetto del presente avviso prevedono un programma di spesa ammissibile di importo non inferiore a € 150.000,00 e non superiore a € 2.000.000,00, 

Per accedere alle agevolazioni i richiedenti devono presentare apposita Domanda di Agevolazione, esclusivamente in modalità telematica, pena l’esclusione, mediante la piattaforma al seguente link:

https://sportelloincentivi.regione.campania.it

Le domande di agevolazione potranno essere presentate sulla piattaforma a partire dalle ore 12:00 del giorno 13 febbraio 2023 e fino alle ore 12:00 del giorno 13 aprile 2023.

La Proto Design srl potrà fornirvi supporto tecnico e amministrativo; per ricevere maggiori informazioni visitate il nostro sito oppure contattateci al numero 0825/ 459588.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *