logo

Ammodernamento dei frantoi oleari

Ammodernamento dei frantoi oleari

Ammodernamento dei frantoi oleari: un’opportunità da non perdere, destinato al miglioramento della sostenibilità del processo produttivo dell’olio extra vergine d’oliva attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto.

L’ ammodernamento dei frantoi oleari ha quindi l’obiettivo di garantire un generale incremento della sostenibilità ambientale della filiera olivicolo-olearia.

L’erogazione di un contributo a supporto degli interventi di sostituzione e ammodernamento degli impianti di lavorazione, stoccaggio e confezionamento dell’olio EVO e l’introduzione o il potenziamento di tecnologie utili a migliorare la qualità dell’olio extravergine di oliva prodotto, ridurre la generazione di rifiuti e favorirne il riutilizzo a fini energetici. Tutti gli investimenti seguiranno il principio del “non arrecare un danno significativo”, cioè non dovranno portare a un peggioramento delle condizioni ambientali e delle risorse naturali.

I principali obiettivi sono: miglioramento della sostenibilità del processo produttivo con riduzione di rifiuti e riutilizzo di sottoprodotti; efficientamento energetico degli impianti e il miglioramento complessivo della qualità dell’olio extra vergine d’oliva e della filiera olivicolo-olearia.

Gli aiuti saranno concessi a coloro che detengono il titolo di agricoltore attivo. Alla data della presentazione della domanda il beneficiario non dovrà aver già dato inizio ai lavori. La domanda oltre alle informazioni relative al richiedente e all’impresa dovrà riportare una descrizione del progetto con la specifica della data di inizio e fine dei lavori e i costi ammissibili.

Per quanto riguarda il finanziamento delle innovazioni dei frantoi, questo sarà concesso in conto capitale e l’aliquota di contributo applicabile sarà definita dalle Regioni e le Province Autonome.

L’aiuto è concesso sotto forma di contributo in conto capitale sulla spesa ammissibile. La spesa massima ammissibile per progetto e per soggetto beneficiario è fissata in € 500.000,00. L’intensità di aiuto è fissata nella misura del 65% della spesa ammissibile, che può essere aumentata fino all’80% per gli investimenti da parte dei giovani agricoltori.

I beneficiari sono imprese agroindustriali ed imprese agricole, incluse le loro associazioni e cooperative, titolari di frantoi oleari che effettuano estrazione di olio extravergine di oliva, e risultano iscritte nel Portale dell’olio di oliva del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN).

Sono ammissibili spese per: ammodernamento di fabbricati nella misura strettamente necessaria all’introduzione di nuovi impianti e tecnologie e nel rispetto del principio DNSH; sostituzione/ammodernamento degli impianti di lavorazione, stoccaggio e confezionamento dell’olio extravergine di oliva  al fine di migliorare la performance ambientale; spese generali come onorari di architetti, ingegneri e consulenti, compensi per consulenze in materia di sostenibilità ambientale ed economica;

Non sono ammissibili spese per: acquisto terreni; acquisto o nuova costruzione di locali ai fini produttivi e relativi vani tecnici; acquisto di impianti, macchine e attrezzature usati; fornitura di beni e servizi senza pagamento in denaro giustificato da fattura o documenti probanti equivalenti; investimenti destinati alla semplice sostituzione di impianti ed attrezzature presenti in azienda; opere di manutenzione di macchine, impianti ed attrezzature esistenti; opere provvisionali non direttamente connesse all’esecuzione del progetto; spese relative all’IVA salvo nei casi in cui non sia recuperabile ai sensi della normativa nazionale di settore. L’IVA che sia comunque recuperabile non può essere considerata ammissibile anche ove non venga effettivamente recuperata dal beneficiario finale e qualsiasi tipologia di spesa non funzionale all’investimento proposto e/o non prevista dalle norme nazionali e regionali.

La dotazione finanziaria messa a bando è pari a € 6.490.594,42. Tale dotazione potrà essere incrementata in sede di riassegnazione delle risorse.

La domanda di sostegno deve essere compilata, sottoscritta ed inviata esclusivamente in modalità telematica, attraverso l’applicativo del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) dal 31 ottobre 2023 al 18 dicembre 2023.

La Proto Design srl potrà fornirvi supporto tecnico per tutte le complessi fasi amministrative; per ricevere maggiori informazioni visitate il nostro sito oppure contattateci al numero 0825/ 459588.

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *