logo

Finanziamenti Agrivoltaico 2024

Finanziamenti agrivoltaico 2024

Finanziamenti Agrivoltaico 2024, la Commissione Europea ha approvato 1,7 miliardi di euro per l’installazione di energia e agricoltura sostenibile. Gli incentivi all’agrivoltaico, una tecnologia che combina la produzione di energia elettrica con la coltivazione agricola.

Finanziamenti Agrivoltaico 2024: firmato il decreto dal Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin per incentivare la diffusione di sistemi agrivoltaici innovativi di natura sperimentale.

Il 14 febbraio 2024 è entrato in vigore il decreto del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica n436 del 22 dicembre 2023, che ha l’obiettivo di installare almeno 1,04 gigawatt di sistemi agrivoltaici avanzati entro il 30 giugno del 2026, attraverso due misure: la concessione, a valere sui fondi PNRR, di un contributo in conto capitale nella misura massima del 40% dei costi ammissibili e una tariffa incentivante sulla produzione di energia elettrica netta immessa in rete.

Il decreto ministeriale detto “Agrivoltaico” rappresenta una sfida per l’agricola sostenibile. Il nostro Paese deve guardare al futuro e grazie a questo provvedimento saranno possibili promuove soluzioni costruttive innovative per associare la produzione di energia pulita con le attività agricole. Un uso intelligente e sostenibile del suolo, che aiuti l’ambiente, la produzione e lo sviluppo delle energie rinnovabili in modo che l’agricoltura italiana sarà protagonista della transizione ambientale ed energetica in Europa e in tutto il mondo.

Il sistema di incentivi durerà fino al 31 dicembre 2024 e prevede lo stanziamento di circa 1,7 miliardi di euro, coperto in parte dalle risorse del PNRR e consistono i due differenti modalità di agevolazione dedicate alle aziende agricole:

  • Sovvenzioni agli investimenti. Le risorse messe a disposizione, sotto forma di contributo in conto capitale per un massimo del 40% per la spesa ammissibile, ammontano a 1,1 miliardi di € e serviranno per incentivare l’installazione degli impianti agrivoltaici.
  • Tariffe incentivanti. In questo caso le risorse a disposizione ammontano a 560 Mln €, da pagare durante la fase operativa dei progetti, per un periodo di 20 anni. Tali tariffe saranno determinate mediante una gara competitiva secondo il principio “pay-as-bid” . Il sostegno, quindi, andrà a coprire la differenza tra le tariffe incentivanti e i prezzi dell’energia. In caso di prezzi elevati dell’energia interverrà un meccanismo di recupero che permetterà di essere rimborsati per gli importi superiore alle tariffe incentivanti.

Possono richiedere le misure incentivanti i seguenti soggetti:

  • a) imprenditori agricoli, in forma individuale, società agricole, consorzi costituiti tra due o più imprenditori agricoli o società agricole;
  • b) associazioni temporanee di imprese, che includono almeno un imprenditore agricolo.

La selezione dei progetti avverrà tramite gara competitiva trasparente e non discriminatoria, i beneficiari concorreranno per l’importo più basso della tariffa di incentivazione necessaria per la realizzazione di un singolo progetto. Per beneficiare del regime, i beneficiari devono diventare operativi prima del 30 giugno 2026.

In conclusione, tale misura vuole essere un impulso concreto per l’innovazione del settore agricolo in un’ottica di sostenibilità ambientale.

La Proto Design srl potrà fornirvi supporto tecnico per tutte le complessi fasi amministrative; per ricevere maggiori informazioni visitate il nostro sito oppure contattateci al numero 0825/ 459588.

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *