logo

Transizioni digitali: mindset e competenze manageriali

Transizioni digitali mindset e competenze manageriali

Transizioni digitali: mindset e competenze manageriali per la competitività d’impresa, un avviso nazionale da 10 milioni di euro promosso da Fondirigenti.

Transizioni digitali: mindset e competenze manageriali per favorire il processo di digitalizzazione, a supporto della competitività aziendale e dell’impiegabilità dei dirigenti. 

I processi di trasformazione digitale hanno un impatto rilevante in termini di performance per le imprese e per i lavoratori.

In particolare, la digitalizzazione permette di incrementare la produttività, l’efficienza e la redditività delle imprese ottenendo anche il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.  Allo stesso tempo, si promuove  un continuo aggiornamento delle competenze esistenti, favorendo la nascita di nuove figure professionali e un adeguamento dell’organizzazione del lavoro.

I destinatari degli interventi formativi sono i dirigenti occupati presso le aziende aderenti a Fondirigenti.

Alle attività formative potranno partecipare altre figure manageriali in qualità di uditori come gli imprenditori, i manager e i giovani manager non inquadrati come dirigenti.

Saranno finanziati due diverse modalità di Piani formativi aziendali:

  • il Piano aziendale Singolo;
  • il Piano aziendale Aggregato.

Il Piano Aziendale Singolo si tratta di un piano presentato da una singola azienda per rispondere a specifici fabbisogni formativi e obiettivi di crescita manageriale e aziendale. (se PI, + 4 punti)

Il Piano Aggregato si tratta di un piano in cui più aziende, indipendentemente dalla loro dimensione, territorio o settore di appartenenza, decidono di realizzare un percorso formativo comune, in tutto o in parte, in funzione di una motivazione e di obiettivi di crescita condivisi che vengano chiaramente descritti nelle proposte formative.  Sarà contraddistinto da un codice identificativo comune a tutti i Piani delle aziende partecipanti e dovrà essere composto da minimo 3 e massimo 6 imprese, compresa una Capofila. Ogni azienda potrà presentare un solo Piano formativo e chiedere un finanziamento massimo di 12.500 Euro.

L’ avviso si pone dunque due obiettivi: sostenere la partecipazione delle Piccole Imprese e e incoraggiare l’attivazione nelle imprese del Mezzogiorno di un piano formativo più corposo in modo da sostenere la digitalizzazione e l’innovazione.

Le proposte dovranno rientrare in uno dei seguenti quattro ambiti di intervento interessati dalla trasformazione digitale:

  1. Strategie di sostenibilità
  2. Processi aziendali
  3. Organizzazione del lavoro
  4. Capacità individuali

Le proposte formative dovranno presentare caratteristiche di originalità sia nei contenuti sia nelle metodologie, quindi avere contenuti personalizzati.

Inoltre, la presentazione dei Piani in forma aggregata dovrà essere supportata da stabili legami di collaborazione tra le aziende coinvolte, inerenti specifiche opportunità di business che dovranno essere descritte nei Piani formativi.

La presentazione dei Piani sarà consentita dalle ore 12:00:00 del 8 maggio 2024 fino alle ore 12:00:00 del 20 giugno 2024, termine unico per la presentazione.

Tutti i Piani presentati entro il termine unico verranno sottoposti ad una valutazione formale da parte della struttura del Fondo, e ad una valutazione di merito da parte di una Commissione esterna che, a chiusura dei lavori, redigerà una graduatoria.

Il Consiglio di Amministrazione del Fondo delibererà in merito all’approvazione della graduatoria garantendo il finanziamento delle iniziative con un punteggio uguale o superiore alla soglia di approvazione (75/100) nei limiti dello stanziamento previsto riservandosi, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di incrementare le risorse per finanziare i Piani idonei eccedenti il suddetto stanziamento.

La graduatoria sarà pubblicata sul portale di Fondirigenti entro 90 giorni dal termine unico per la presentazione dei Piani.

Le attività dovranno concludersi entro 7 mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria.

Per essere aggiornati sul Piano Transizione 5.0 e per approfondimenti sulle misure definitive e sulle istruzioni da seguire per accedere ai finanziamenti, è possibile visitare il nostro sito oppure contattateci al numero 0825/ 459588.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *