logo

Donne in Campo

Donne in campo il nuovo bando per promuovere il ricambio generazionale in agricoltura e ampliare aziende agricole esistenti condotte da giovani e donne.

Donne in campo la misura introdotta dalla Legge di Bilancio del 2022 per favorire l’imprenditoria femminile in agricoltura dispone una serie di novità.

Prima fra tutte una semplificazione dei requisiti di accesso mantenendo solo quello della maggioranza delle quote di partecipazione di donne e della destinazione esclusiva in favore delle imprese a conduzione femminile e incrementandone la dotazione, per l’anno 2022, di 5 milioni di euro.
Le imprese condotte da donne, di qualsiasi età, oltre a disporre di una dotazione finanziaria dedicata, potranno accedere alle seguenti agevolazioni: contributo fino al 35% del valore del progetto, mutuo a tasso zero

della durata variabile tra 5 e 15 anni, per un importo non superiore al 95% delle spese ammissibili (con un valore massimo di 300.000 euro).

Per accedere ai finanziamenti i progetti devono avere almeno uno dei seguenti obiettivi: miglioramento del rendimento e della sostenibilità globale dell’azienda agricola, miglioramento delle condizioni agronomiche e ambientali, di igiene e benessere degli animali, realizzazione e miglioramento delle infrastrutture connesse allo sviluppo, all’adeguamento ed alla modernizzazione dell’agricoltura.

I progetti non possono essere avviati prima della presentazione della domanda e devono concludersi entro 24 mesi dalla data di ammissione alle agevolazioni.

Le spese ammissibili sono quelle relative allo studio di fattibilità, nella misura massima del 2% del valore complessivo dell’investimento da realizzare, alle opere agronomiche, alle opere edilizie e agli oneri per il rilascio delle relative concessioni, all’acquisto di macchinari, attrezzature e realizzazione impianti, l’acquisto di terreni, per i servizi di progettazione e spese per la formazione specialistica dei soci e dei dipendenti dell’azienda beneficiaria, funzionali al progetto proposto.

La scadenza del bando è stata prorogata al 30 aprile 2022.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate attraverso il portale dedicato sul sito ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare).

Per maggiori informazioni puoi contattarci al numero 0825/ 459588, inviarci un messaggio attraverso il nostro sito oppure recarti presso la nostra sede al centro di Avellino.

 

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *