logo

OCM Vino, finanziamento a fondo perduto

OCM Vino, finanziamento a fondo perduto per la maggiore competitività delle imprese vitivinicole.

La Regione Campania con Decreto n.81 del 11/10/2021 ha approvato le disposizioni attuative regionali per la Misura Investimenti dell’OCM vitivinicolo per la campagna 2021/2022 e l’apertura dei termini per la presentazione domande

OCM Vino, finanziamento a fondo perduto con un limite massimo del 50% di contributo ed è riconoscibile alle micro, piccole e medie imprese.

Si tratta di una misura che finanzia i progetti di investimenti materiali o immateriali, impianti di trasformazione e commercializzazione del vino diretti a migliorare il rendimento globale dell’impresa vitivinicola con l’obiettivo di adeguare la struttura dell’azienda alla domanda di mercato e di conseguire una maggiore competitività nel settore del vino.

L’accesso alla misura è riservato alle micro, piccole e medie imprese la cui attività sia almeno una delle seguenti: produzione di mosto di uve o di vino ottenuto dalla trasformazione di uve fresche da esse stesse ottenute, acquistate, o conferite dai soci, anche ai fini della sua commercializzazione, l’elaborazione, l’affinamento, il confezionamento del vino conferito dai soci, e/o acquistato anche ai fini della sua commercializzazione, la produzione di vino attraverso la lavorazione delle proprie uve da parte di terzi vinificatori qualora la domanda sia rivolta a realizzare ex novo un impianto di trattamento o una infrastruttura vinicola, anche ai fini della commercializzazione.

Possono beneficiare dell’aiuto i soggetti operanti sull’intero territorio regionale per investimenti localizzati esclusivamente nel territorio regionale.

I richiedenti, inoltre, alla data di presentazione della domanda, devono essere iscritti al Registro delle Imprese delle Camere di Commercio ed essere titolari di Partita IVA, avere costituito e/o aggiornato il Fascicolo Aziendale costituito presso i Centri di Assistenza Aziendale autorizzati (CAA).

I progetti possono essere ammessi a finanziamento per un importo progettuale minimo di euro 20.000,00 e l’importo del contributo comunitario è pari ad un massimo di euro 10.000,00)

Le spese sostenute per l’investimento devono essere strettamente ed esclusivamente correlate all’attività vitivinicola dell’Azienda e devono aumentare la competitività nell’ambito esclusivo dei prodotti vitivinicoli.

I soggetti interessati possono presentare domanda di aiuto indicando le azioni, interventi pertinenti per l’attuazione degli investimenti. Le spese ammissibili all’aiuto per investimenti sono quelle finalizzate al raggiungimento degli obiettivi definiti dal progetto.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 novembre 2021.

Per ricevere maggiori informazioni  potete visionare la sintesi del bando sul nostro sito oppure contattarci al numero 0825/ 459588.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *