logo

Incentivi Transizione 5.0

Transizione-5.0

Gli Incentivi Transizione 5.0 sono previsti con il Decreto sul PNRR pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 2 marzo 2024

Gli Incentivi Transizione 5.0 è un programma finanziato con fondi derivanti dal PNRR e  dal RepowerEU, attraverso la concessione di un credito di imposta.

Tali incentivi rappresentano una svolta nel rapporto uomo-macchina, l’attenzione ritorna dalla macchina all’aspetto umano, inteso come collaborazione uomo-macchina dando maggiore attenzione alla sostenibilità. Infatti, si tende a integrare soluzioni di efficienza energetica con interventi legati alle energie rinnovabili ed all’economia circolare.

Si tratta di una visione che mette al centro le persone e il loro benessere, la Transizione 5.0 può essere intesa come la quinta rivoluzione industriale. Lo scopo principale è rendere le imprese più adattabili e resilienti di fronte ai cambiamenti e alle crisi, promuovere la tutela dell’ambiente e la riduzione delle emissioni di CO2.

 le imprese innovative sono chiamate ad investire in tali ambiti, rinnovando i lori modelli di business in ottica sostenibile e digitale.

Vista l’importanza del nuovo concetto di Industria 5.0, le imprese avranno la possibilità di beneficiare di una serie di incentivi che permetteranno di recuperare parte delle spese sostenute.

I fondi disponibili sono 3.780 milioni per investimento finalizzati all’efficientamento energetico,  1.890 milioni per agevolare autoconsumo e autoproduzione e 630 milioni per la formazione.

Le agevolazioni previste sono:

  • Credito di imposta fino al 45% per investimenti in beni industria 4.0 che riducano i consumi a livello di stabilimento o di processo produttivo, graduato secondo il risultato ottenuto.
  • Credito di imposta fino al 63% per impianti da fonti rinnovabili e impianti fotovoltaici per l’autoconsumo che rientrano nel progetto di investimento.
  • Credito di imposta fino al 45% per la formazione del personale sui temi del decreto.

Tetto massimo degli interventi agevolabili: 50 milioni di euro. Gli interventi ammessi riguarderanno gli investimenti effettuati nel 2024 e nel 2025 che comportino un risparmio energetico almeno del 3% a livello di stabilimento o del 5% per il processo produttivo interessato.

Per essere aggiornati sul Piano Transizione 5.0 e per approfondimenti sulle misure definitive e sulle istruzioni da seguire per accedere ai finanziamenti, è possibile visitare il nostro sito oppure contattateci al numero 0825/ 459588.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *