logo

Bando scoperta imprenditoriale

Scoperta imprenditoriale

Bando “Scoperta imprenditoriale” un’opportunità da 300 milioni di euro.

Il bando scoperta imprenditoriale promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy  promuove progetti di Ricerca e Sviluppo da realizzare nelle seguenti regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Nasce con lo scopo di sostenere progetti di ricerca e sviluppo che saranno realizzati da imprese del Mezzogiorno nell’ambito del Programma Nazionale Ricerca Innovazione e Competitività 2021-27.

Il finanziamento concesso intende agevolare aziende e Organismi di Ricerca che operano nelle suddette regioni, verranno finanziati i progetti riguardanti le attività incentrate sulla ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale, finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o ad un notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, sviluppando delle tecnologie abilitanti fondamentali (c.d. KETs), rientranti nella Strategia nazionale di specializzazione intelligente e che contribuiscano ad alimentare il processo imprenditoriale.

I progetti devono essere realizzati, con una spesa non inferiore ad 1 milione di euro e non superiore a 5 milioni di euro, con durata non inferiore a 18 mesi e non superiore a 36 mesi.

Dal 7 febbraio potranno inviare le istanze per l’accesso agli incentivi allo sportello online di Mediocredito centrale, gestore della misura per conto del Ministero. Dal 24 gennaio i soggetti interessati potranno precompilare le domande tramite la procedura informatica

L’avvio dell’attività dei progetti dovrà avvenire successivamente alla data di presentazione della domanda di agevolazione ed entro 3 mesi dalla concessione della stessa.

I progetti di Ricerca e Sviluppo possono essere realizzati in forma collaborativa. In tal caso devono prevedere un massimo di tre proponenti (ivi compresa l’impresa capofila) ed avere all’interno della compagine almeno una PMI. Ciascuno dei soggetti proponenti deve sostenere almeno il 10 per cento dei costi ammissibili.

I progetti possono essere realizzati anche da una PMI in forma singola con la partecipazione di uno o più soggetti esterni all’impresa che concorrano, in qualità di fornitori, alle attività del progetto per almeno un 10 per cento dei costi complessivi ammissibili.

I soggetti che possono partecipare al bando possono essere: imprese che esercitano attività industriale diretta alla produzione di beni o di servizi; di trasporto per terra, per acqua o per aria; imprese artigiane, imprese agro-industriali che svolgono prevalentemente attività industriale, Centri di ricerca e Organismi di ricerca che operino come soggetti co-proponenti.

Le spese che possono essere rendicontate e che sono oggetto di finanziamento riguardano: il personale impiegato nelle attività di ricerca e di sviluppo oggetto dell’iniziativa, gli strumenti e le attrezzature di nuova fabbricazione, i servizi di consulenza, di ricerca contrattuale e gli altri servizi utilizzati per l’attività del progetto di ricerca e sviluppo, inclusa l’acquisizione o l’ottenimento in licenza dei risultati di ricerca, dei brevetti e del know-how e le spese generali relative al progetto.

Le agevolazioni verranno concesse nei limiti delle intensità massime di aiuto nelle seguenti forme in concorso tra loro:

  • Finanziamento agevolato, per una percentuale nominale pari al 50 per cento dei costi e delle spese ammissibili;
  • Contributo diretto alla spesa, per una percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili articolata con le seguenti percentuali:
  • 35% per le piccole imprese;
  • 30% per le medie imprese;
  • 25% per le grandi imprese.

Per quanto riguarda gli organismi di ricerca, le agevolazioni sono concesse esclusivamente sotto forma di contributo diretto alla spesa, per una percentuale nominale pari al 60% dei costi e delle spese ammissibili per attività di ricerca industriale e pari al 40% dei costi e delle spese ammissibili di sviluppo sperimentale.

La Proto Design srl potrà fornirvi supporto tecnico e amministrativo nella complessa procedura del bando di finanza agevolata in tutte le sue fasi.

Per ricevere maggiori informazioni visitate il nostro sito oppure contattateci al numero 0825/ 459588.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *